commercio eco sostenibile

Tutto sul commercio eco sostenibile

Esistono moltissimi modi per creare benessere, o migliorare la propria condizione di vita, in generale, anche per commerciare esistono molti modi diversi. Per prima cosa, se ci pensiamo bene, quando da piccoli abbiamo mangiato qualche frutto dell’albero dei nonni o del paesino, e ci siamo meravigliati per il suo intenso sapere. Se ci pensiamo bene, alla fine dei conti, tutto ciò che noi mangiamo viene importato anche dall’estero, sicuramente l’Italia, rappresenta un luogo nel quale si magia bene e cresce moltissima roba buona, però anche noi abbiamo ceduto all’importazione, per cui al supermercato puoi trovare prodotti che provengono da quasi tutte le parti del mondo.

Molte etichette, tra quelle che trovi hanno il bollino o la certificazione fairtrade, cioè che il lavoro delle persone, per questo prodotto, è stato pagato giustamente e senza sfruttamento. Se trovi questo bollino, cerca di acquistare questo tipo di prodotti,min questo modo avevo questo tipo di processo lavorativo. In ogni caso, quando parliamo di commercio ecosostenibile, mi riferisco a fare la spesa sotto casa senza andare al supermercato, quello rappresenta un mini tentativo, pur sempre valido per evitare per esempio l’utilizzo del carburante andando a fare la spesa al supermercato, nel quale oltretutto si trovano moltissimi prodotti di importazione? D’altro canto, anche per le famiglie numerose il seppure mercato può davvero essere vantaggioso per certi prodotti, ma se ti serve la frutta cerca di comprarla di stagione, e sarai sicura o sicuro di aiutare a prevenire ogni sorta di inquinamento.

La natura a portata di mano!

In realtà puoi scegliere di utilizzare i prodotti naturali come vuoi, dalla scelta del mobilio della casa, alla scelta dei prodotti per il tuo benessere, fino ad arrivare ai prodotti per lavare panni e vestiti, o materiali naturali che si utilizzano per creare dei vestiti. Tutto quello che riguarda la lavorazione dei materiali naturali, rappresenta sicuramente un’altro modo per attuare un commercio ecosostenibile, un modo per fare affari e migliorare la consapevolezza anche della qualità dei materiali naturali.

Se pensi che la maggioranza di cose che utilizziamo ha come base il petrolio, ti rendi subito conto che in fin dei conti non esiste cosa migliore di cercare di tornare alle origine per certi versi, anche perché effettivamente la qualità dei prodotti che risultano dalla lavorazione di questi prodotti è davvero sorprendente, e sono ottimi anche per i neonati, perché per esempio il bamboo e il cotone organico sono ipoallergici, quindi si prestano perfettamente ad avvolgere la pelle sensibile dei neonati.

Anche sul fronte della cosmetica e del benessere per il corpo, questi prodotti sono i perfetti alleati se hai una pelle particolarmente sensibile, oppure vuoi rilassarti per un bagno con degli oli essenziali oppure bagno schiuma naturali. Ovviamente, tutti i prodotti naturali hanno base di fiori e radici naturali, per cui si tratta davvero di un modo per contribuire al miglioramento della terra, e anche per amare di più te stesso, evitando sostanze inquinanti il più possibile.