Benvenuto il sottovuoto

Addio freezer… Benvenuto il sottovuoto!

Care amiche lettrici, parlo al femminile perché sto introducendo un dispositivo che serve molto alle casalinghe, quindi sono sicura che capiranno bene di cosa sto parlando, per tutto il tempo che spendono in cucina, per preparare dei gustosi manicaretti alla famiglia, tutti i giorni. La grande rivoluzione nei metodi di conservazione ha portato alla creazione della macchina sottovuoto, un apparecchio che ti consentirà di conservare il tuoi alimenti in maniera sicura, ecologica e duratura; nel caso per te si trattasse di una novità, ti spiego come funziona nella maniera più semplice che trovo.

Una macchina sottovuoto permette di conservare gli alimenti senza aria al loro interno, questo perché, l’aria crea proliferazione di batteri, oltre che serre nocivi per noi quando mangiamo quegli alimenti, causano prima di tutto il deterioramento del cibo, che in certi casi potrebbe anche non essere visibile, quindi se tu elimini l’aria rallenti anche la moltiplicazione di agenti nocivi, e questo ti permette due cose importantissime: conservare in modo sicuro e più a lungo.

Ora, certo che uso il freezer, ma in maniera diversa rispetto a prima, ed ho imparato anche a usare il sottovuoto e mettere in freezer per una maggiore durata nella conservazione, che però viene effettuata in maniera molto sicura, perché gli alimenti vendono prima messi nel sottovuoto. Inoltre, certi tipi di alimenti anche già cotti possono esser messi all’interno del sottovuoto, e per esempio, potresti mangiare il tuo spezzatino dopo anche due settimane dopo averlo cotto; i salumi e gli affettati sono quelli che durano di più, arrivano anche fino a sei mesi se conservati nel sottovuoto, i formaggi stagionati anche fino a Sei mesi.

Discorso diverso per quanto riguarda la carne e il pesce, la conservazione dura molto meno, la durata varia da cibo a cibo, e per questo puoi cercare sul web, leggendo e confrontando la tua esperienza con quella di altre casalinghe come te. Una nota finale riguarda i sacchetti, perché c’è se sono di tipi diversi, alcuni dei quali riutilizzabili, e se questo fosse il tuo caso accertati la lavarli sempre bene, per evitare qualsiasi contaminazione di cibo; in commercio troverai anche sacchetti che possono estrarre utilizzati in forno e microonde. La macchina sottovuoto sarà già venduta in dotazione con sacchetti e se non fosse il caso, dovrebbe essere fornito il nome dei modelli di sacchetti adeguati per il tipo di marca e produttore.

Cosa ti resta da fare?

Concludo nel dirti che sinceramente tutto il discorso che riguarda la macchina sottovuoto, è ancor più complicato di quanto ti sono riuscita a spiegare io, in poche righe, dato che però si tratta di un dispositivo molto utile in cucina, ti consiglio di effettuare le tue ricerche personalmente, verificando di scegliere il prodotto giusto, anche affidandoti alle recensioni del web, che rimane il mercato più economico, quindi non mi resta che augurarti una buona ricerca!