bilancia pesapersone

Perché’ ci serve una bilancia pesapersone?

Siamo sinceri, a chi piace pesarsi? La maggior parte di noi teme ed evita il più possibile di salire su una bilancia e vedere i numeri crescere o la lancetta oscillare verso destra, soprattutto se la sera prima ci siamo concessi una bella pizza o se abbiamo trascurato la palestra o la corsa per qualche giorno.

Tuttavia, per quanto questo rito possa non risultare allettante a molti, avere in casa una bilancia pesapersone e monitorare costantemente il proprio peso è estremamente importante per una serie di motivi. Un peso eccessivo o non sufficiente può derivare da un’alimentazione sbagliata, da uno stile di vita scorretto e può comportare una serie di patologie e disturbi che alla lunga possono rivelarsi pericolosi per la salute.

Modernità, innovazione e tecnologia

Una volta, le bilance pesapersone erano tutte meccaniche: si saliva sopra e la lancetta oscillava verso destra e si fermava indicando il numero corrispondente al peso. Oggigiorno, le bilance meccaniche sono state quasi interamente rimpiazzate da modelli digitali più avanzati, precisi e sofisticati.

Quando si parla di bilance digitali, però, si apre un mondo costituito da un’infinità di modelli che differenziano per forma, prezzo, grandezza, funzioni, precisione e optional. I modelli base sono generalmente piuttosto economici (al pari di una bilancia meccanica) e si presentano con un piatto su cui salire e un display su cui apparirà il vostro peso dopo pochi istanti. I modelli più avanzati, invece, hanno moltissime funzioni extra che, oltre al peso, vi permettono di monitorare anche la vostra composizione corporea, la massa magra, la massa grassa e perfino l’andamento cardiaco.

A cosa servono queste funzioni extra?

Queste bilance più avanzate sono indicate per chi soffre di patologie come diabete o scompensi cardiaci, per chi sta seguendo diete particolari, per sportivi e per chi vuole avere un controllo totale e accurato del proprio corpo. Conoscere questi valori è importante perché il peso di una persona dipende da svariati fattori: uno sportivo pesa inevitabilmente più di una persona sedentaria a causa della massa muscolare, allo stesso modo una donna pesa meno di un uomo e ha diverse percentuali di composizione corporea.

Pesarsi e sapere cosa causa l’aumento o la diminuzione del nostro peso, ci aiuterà a cambiare ed adattare la nostra alimentazione e il nostro stile di vita in base alle nostre esigenze fisiche. Alcuni modelli possono addirittura essere collegati allo smartphone o tablet grazie ad un’app. In questo modo potrete controllare l’andamento del vostro peso e dei valori rilevati e sarà più facile monitorare i vostri miglioramenti.

Infine, siccome anche l’occhio vuole la sua parte, in commercio potete trovare una vastissima gamma di stili, modelli e colori. Perciò non potete sbagliare, tenete a mente le vostre esigenze e scegliete un modello che si intoni allo stile e al design del vostro bagno: chissà, magari una bilancia pesa persone multifunzione e dalle linee moderne e accattivanti vi invoglierà a pesarvi più spesso.